12
Set
09

Leggendo di me

Ho avuto una gran vita.

Stamattina rileggevo, curioso e quasi imbarazzato, quel che ho vissuto a 15, a 18, a vent’anni. Rileggevo le cotte, le sbronze, le notti infinite e i personaggi improbabili che le hanno popolate. Rileggevo le corse in moto, in macchina, i pomeriggi a bere e lanciare pesche dal balcone, quelli a combattere per un fazzoletto di terra o un pallone sottocasa. Rileggevo la politica, le lotte e il coraggio, le scuole e i libri e i professori, quelli che avevano qualcosa da dire e quelli che dicevano tanto senza dire mai nulla.

Rileggevo la scoperta dell’amore, della sua forza e della sua ineluttabilità, del suo immenso calore e del freddo infinito che lascia quando scompare. Rileggevo la gentilezza delle carezze e la violenza delle parole.

Rileggevo i miei 23, 26, 28 anni. Rileggevo i viaggi, i locali, le radio, le feste, i vagabondi, gli artisti. Rileggevo i quadri, i materassi e il vino e le puttane, rileggevo il calore dei sorrisi e la durezza dei pugni, rileggevo i parchi e le ciliegie, le donne – le donne rileggevo e sorridevo imbarazzato. Rileggevo la follia dell’arte, della poesia e dei colori, le mostre e i mostri, il sesso e i sogni e le scoperte – le scoperte della vita che si consuma un minuto alla volta. Rileggevo i cadaveri sul tavolo di ferro, la pistola nella fondina sotto la giacca, le impronte spazzolate sulle pareti.

Rileggevo i miei 30anni, la nausea e il ritiro, la stanchezza del mondo e delle sue sbornie, la ricerca di spazi segreti e preziosi, il valore di ciò che è nascosto e discosto dal flusso della vita e dal vociare della folla. Rileggevo i miei 35 e l’insegnare, sorseggiare la vita altrui che fiorisce e ti guarda con occhi nuovi e diversi – eppure così uguali.

Ed ora leggo ciò che sono, tutto ciò che sono e che mi guarda dallo specchio.
Leggo ciò che sono e sorrido.
Ho avuto una gran vita, e ne vado fiero.

Stefano Re © Settembre 2009


2 Responses to “Leggendo di me”


  1. 1 Paola
    12 settembre 2009 alle 16:16

    Un pò di invidia….

  2. 2 Il genio
    12 settembre 2009 alle 19:09

    ed il bello deve ancora venire… parola di genio!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


Stefano Re

Questo Blog raccoglie racconti, riflessioni, illazioni, delazioni e deliri di Stefano Re.

AVVISO SUL COPYRIGHT

Alcune immagini e testi presentati su questo blog sono coperti da Copyright. Ne sono consentite la visione e la registrazione a uso privato. NON ne è consentita la commercializzazione in alcuna forma. Chi desiderasse farne uso nel proprio sito web è pregato di informarne l'autore.
settembre: 2009
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: